Conad City, via libera della Giunta all’ampliamento

0

RIVOLTELLA – Un progetto in controtendenza ai grandi centri commerciali e al servizio della frazione. La giunta comunale di Desenzano ha approvato il progetto di ampliamento del Conad nella frazione di Rivoltella.

Il Programma Integrato di Intervento, cosiddetto “Conad”, è un’operazione motivata dalla esigenze imprenditoriali di un piccolo supermercato di quartiere che da tempo necessita di allargare i propri spazi.

Il “Conad City” si trova in zona centrale a Rivoltella e l’ampliamento permetterà al supermercato di continuare la propria attività in tale area consentendo alla popolazione di accedere anche a piedi a un negozio di prima necessità e mantenendo, anzi ampliando, i posti di lavoro nel punto vendita.

«Si va in controtendenza rispetto ai grandi poli commerciali – commenta l’assessore all’Urbanistica Maurizio Tira – solitamente raggiungibili solo in auto e da molti vituperati in quanto concorrenziali rispetto ai negozi di quartiere. La dimensione finale dell’esercizio commerciale sarà infatti intermedia tra un negozio di vicinato e una media struttura di vendita». Inoltre, continua Tira, «la densificazione del tessuto urbano consolidato è uno degli obiettivi della revisione del Piano di Governo del Territorio approvati nella primavera del 2014, con larga condivisione della cittadinanza e del consiglio comunale».

Concretamente, l’operazione prevede l’alienazione di area comunale adibita prevalentemente a strada (via Ugo Foscolo), una strada secondaria con un’unica funzione di parcheggio e nessuna funzione di collegamento viario, che è garantito dall’adiacente rotatoria. Il progetto prevede un ingrandimento nella parte anteriore, dove oggi c’è l’ingresso del supermercato, occupando quindi spazi già urbanizzati e aggiungendo altri 800 metri quadrati.

Attualmente il supermercato copre una superficie di 400 metri quadrati. Il valore dell’area da cedere a Conad, stimato di 900mila euro, è stato oggetto di una perizia dell’Agenzia delle Entrate, a garanzia di imparzialità e gli oneri e gli standard di qualità sono calcolati come dal documento di indirizzo già approvato nel 2009.

Le somme che il Comune di Desenzano potrà introitare attraverso questa operazione verranno destinate a progetti di riqualificazione di alcune zone di Rivoltella.

«La struttura ampliata – conclude l’assessore Maurizio Tira – sarà dotata dei parcheggi previsti dalla legge, sia pertinenziali che di cessione, consentirà di attrezzare il verde pubblico dell’aiuola, ora non fruibile in sicurezza, e l’operazione consentirà all’Amministrazione comunale di Desenzano di venire in possesso, quale extra onere, dell’attuale magazzino dell’esercizio commerciale, per una superficie di 180 mq».

All’inizio del prossimo anno il progetto Conad passerà in Consiglio comunale.

Lascia una risposta