Spopola ad Arco il calendario con le ricette

0

ARCO – Esaurite in breve tempo le 4000 copie del Calendario 2016 del Comune di Arco, a grande richiesta ne sono state stampate altre 1000, a disposizione gratuita dei residenti da lunedì 18 gennaio.

Il calendario si può ritirare all’URP, l’Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del municipio, oppure all’Ufficio attività produttive, nella palazzina tecnica al Foro Boario. Inoltre è liberamente disponibile alla visione e al download in formato pdf sul sito web del Comune di Arco, www.comune.arco.tn.it, seguendo il percorso «Comune», «Comunicazione», «I calendari del Comune di Arco».

L’edizione 2016 è dedicata alle ricette della tradizione. Ogni ricetta è contestualizzata rispetto al relativo periodo dell’anno, e spesso anche ad una zona del territorio, con un testo (dello storico Romano Turrini) che rimanda alla storia e alla tradizione di quel piatto.

Così, gennaio è il mese dell’orzet alla sagra di Chiarano, febbraio dei grostoi al Carnevale di Varignano, marzo del brazadel e delle glorie, aprile dei canederli, maggio della trota en saor, giugno della galina co’l’impium, luglio degli strangolapreti (e dell’anguria), agosto di polenta, fonghi e formai, settembre degli gnocchi con le prugne, ottobre del baccalà dei frati, novembre del pam de molche e dicembre del zelten.

Il tema è stato scelto in relazione all’Expo di Milano e al suo tema, «Nutrire il Pianeta, energia per la vita».

Lascia una risposta