Il primo municipio sostenibile del Garda

NAGO-TORBOLE - Domani, venerdì 13, dalle 10 alle 12 nella sede della Laba (ex Colonia Pavese) la presentazione del «Primo municipio sostenibile del Garda».

L’iniziativa è organizzata nell’ambito nel Festival della Sostenibilità del Garda. Prevede un seminario durante il quale sarà presentato il costruendo municipio di Torbole, certificato «Casa Clima Gold Nature» e «Nzeb – Edifici energia quasi zero».

I lavori di realizzazione del municipio green erano iniziati all’inizio di dicembre 2017. La struttura in realizzazione si trova all’interno del Parco Pavese a confine con via della Lòva. La tipologia costruttiva dell’edificio è in legno massiccio a strati incrociati e incollati (X-Lam).

Il nuovo municipio, a bassissimo consumo energetico, persegue i criteri di sostenibilità della Direttiva Casa Clima Nature.

CasaClima Nature certifica un edificio non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione agli impatti sull’ambiente e sulla salute e il benessere delle persone che ci vivono. CasaClima Nature introduce una valutazione oggettiva dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione e dell’impatto idrico dell’edificio. A garanzia del comfort e della salubrità degli ambienti interni sono richiesti precisi requisiti per la qualità dell’aria interna, per l’illuminazione naturale, per il comfort acustico e per la protezione dal gas radon.

Rendering tratti dal sito https://www.makcostruzioni.it/lavori/nuova-sede-municipale-nago-torbole-tn/

Ricostruzione grafica del nascituro municipio di Torbole.

 

Le prime fasi di costruzione dell’edificio.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

I commenti sono chiusi.