Mezzo milione di passaggi sulla ciclabile di Limone

LIMONE – La ciclabile a sbalzo di Limone si conferma una delle grandi attrazioni turistiche gardesane. Ieri, domenica 29 dicembre, è stato registrato il passaggio numero 500.000.

Il conta-persone posizionato all’imbocco sud della galleria Naiadi (puoi vedere il numero dei passaggi in tempo reale, ma anche le immagini della pista riprese da una webcam, sul sito del Comune, a questo link) è scattato per per la 500millesima volta.

Se escludiamo Gardaland e i parchi tematici veronesi, si tratta forse della maggiore attrazione gardesana. Per l’economia limonese la ciclabile è una manna. Tanta gente sulla pista si traduce in pernottamenti negli hotel, tavolate nei ristoranti, consumazioni nei bar, acquisti nei negozi, economia e turismo, anche nei periodi di bassissima stagione come questo.

Realizzata nel giro di due anni, tra settembre 2016 e giugno 2018, grazie a un contributo dei Fondi per i Comuni di confine di 7 milioni di euro, la ciclabile di Limone ha insomma fatto centro.

«Ora – commentava domenica, dopo il passaggio numero 500mila, il sindaco Antonio Martinelli – ci auguriamo che questi numeri siano di stimolo per gli amici trentini affinché realizzino in fretta il collegamento tra il tratto limonese e la cittadina di Riva del Garda».

Secondo dati del Ministero del turismo il numero di turisti che optano per vacanze a piedi e in bicicletta è aumentato del 20% nell’ultimo quinquennio. Urge, insomma, completare la ciclovia del Garda, anello di 140 km che è, potenzialmente, una grande attrazione internazionale.

Il ministro Toninelli a Limone in occasione dell’inaugurazione della pista ciclabile, il 14 luglio 2018.

 

Sul versante bresciano l’attenzione è posta sul percorso Limone-Campione. La progettazione di fattibilità è iniziata a cura della Provincia. Per tratto, tecnicamente il più complesso, sono già stanziati una dozzina di milioni, di cui 10 del Fondo per i comuni di confine. Ma i tempi non saranno brevissimi.

Il presidente della Comunità Montana Davide Pace si augura che il tratto Limone-Campione possa essere cantierato entro un quinquennio. Poi toccherà al tratto Campione-Gargnano, che richiederà altri 17-18 milioni.

Rendering di un tratto della ciclabile del Garda a Tremosine.

 

I commenti sono chiusi.