Il lupo a spasso a due passi dal Garda

MORI - Un lupo filmato mentre corre nelle campagne di Loppio, a lato della Statale 240. Col lockdown gli animali, non sentendosi più minacciati, si riprendono i loro spazi.

Con le restrizioni in vigore per l’emergenza sanitaria, gli animali selvatici sono liberi di girare indisturbati anche in territori urbani, deserti a causa del lockdown. Gli animali, non sentendosi più minacciati, si riprendono i loro spazi.

E’ successo con l’orso, che nei giorni scorsi è stato visto nel giardino di un’abitazione a Cassone di Malcesine (leggi qui). E ora succede col lupo.

La notizia è riportata dal giornale online trentino Il Dolomiti, che pubblica il video di un esemplare di lupo avvistato correre nella zona di Loppio, frazione di Mori, nelle campagne che fanno da cornice alla strada statale 240più precisamente in un appezzamento di terra di fronte alla Casearia Trentina.

Ecco il video pubblicato dal magazine online trentino Il Dolomiti:

 

«L’animale – scrive Il Dolomiti – è stato ripreso da un automobilista e con ogni probabilità dovrebbe trattarsi dello stesso esemplare avvistato nei giorni scorsi a Brentonico».

Il Dolomiti ricorda che il Rapporto grandi carnivori 2019 redatto dal Servizio Foreste e fauna della provincia di Trento (lo puoi leggere qui), segnala nella provincia autonoma «13 branchi (o gruppi familiari) i cui home range, nel corso del 2019, hanno interessato almeno in parte il territorio del Trentino. Ben 11 di questi si ritiene gravitino almeno in parte anche sul territorio di province limitrofe (Verona, Vicenza, Belluno, Alto Adige/Südtirol e Brescia), mentre solo due graviterebbero interamente entro i confini provinciali. A questi si aggiunge la nuova coppia di lupi avvistata sul monte Baldo».

Altre info sul lupo in Trentino a questo link: grandicarnivori.provincia.tn.it/Il-lupo

La diffusione del lupo in Trentino nel 2019.

 

 

I commenti sono chiusi.