Gargnano, al via l’Europeo Master Laser

GARGNANO - GARGNANO - Trenta nazioni, 250 skipper, molti ex campioni olimpici, ecco la scheda del Campionato d’Europa Master (Over 35) del singolo olimpico Laser, da questa stagione con il nuovo nome di Ilca.

L’Evento e le  regate, sono in programma sul medio lago di Garda lombardo dal 25 al 29 luglio. Il saluto di Antonio Rossi, oro olimpico e Sottosegretario alla Presidenza Sport.

Il campionato è stato reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia. E’ organizzato dal Circolo Vela Gargnano, sotto l’Egida di Federazione Italiana Vela, la classe Ilca Europa.

Sarà un vero e proprio spettacolo a cielo aperto quello che andrà in scena sul lago di Garda grazie ai velisti che gareggeranno nel Campionato Europeo Master Ilca. Abbiamo contribuito alla realizzazione di una gara unica che unirà atleti dai 35 agli 80 anni provenienti da trenta nazioni”, dichiara Antonio Rossi Sottosegretario alla Presidenza Sport, Olimpiadi 2026, Grandi Eventi di Regione Lombardia, anche lui medaglia olimpica (nella Canoa).

“Dopo le difficoltà per l’intero mondo dello sport legate alla pandemia da coronavirus, Regione Lombardia si è mostrata reattiva e pronta a rispondere alle necessità degli organizzatori di grandi eventi sportivi. Al Circolo Vela Gargnano un ringraziamento per essere riuscito ad organizzare una competizione di altissimo livello che ospiterà anche ex campioni olimpici”.

La flotta (Standard e Radial anche femminile), farà base nei porticcioli di Bogliaco di Gargnano, mentre il campo di regata andrà da Gargnano fino quasi a Campione. Si parte con  l’arrivo e le verifiche sui concorrenti, ieri e oggi.

Le regate si svilupperanno dal 25 al 29 luglio, prima la quasi di qualificazione, le ultime due giornate con le finali. La classificazione  in base all’età partendo dai 35 anni arriva ai Great Master oltre 75 anni e i Legend ad 80 anni.  In gara ci saranno alcuni gardesani come Beppe Cavalli, Luca Braga, Giacomo Castellani, Roberto Bini e qualche altro, tutti dal passato velico glorioso.

L’Europeo Master Ilca è la prima serie di gare veliche che porterà il Circolo Vela Gargnano verso la 71°edizione del Giro del lago della Centomiglia. Ad agosto correranno sul campo di gara di Limone i Persico 69f per la tappa della Coppa del Mondo Under 25. Come dire dai vecchi (e che vecchietti) ai giovani, e la Centomiglia, con le sue 71° edizioni la sfida velica più longeva d’Italia.

 

I commenti sono chiusi.