Smottamento sulla Gardesana, a marzo si torna al doppio senso

TOSCOLANO - Buone notizie per la mobilità altogardesana. Anas rende noto che i lavori di ripristino nella zona dello smottamento tra Toscolano e Bogliaco termineranno il 10 marzo. Poi si tornerà al doppio senso di marcia.

Lunedì sono cominciati i lavori di riposizionamento delle reti paramassi in località Möle, sulla Gardesana tra Toscolano e Bogliaco, dove il 13 gennaio si era registrato uno smottamento.

Ma ciò che più conta è che i tempi per il ripristino della viabilità (ricordiamo che dopo una settimana di chiusura, dal 20 gennaio sulla 45 bis si circola con un senso unico alternato regolato da semaforo) saranno più rapidi del previsto.

Anas ha comunicato al Comune di Toscolano che i lavori, salvo imprevisti e ritardi legati al meteo, si concluderanno entro venerdì 10 marzo, dopo di che si tornerà a transitare con il consueto doppio senso di marcia, senza il disagio del semaforo.

Una tempistica accolta con soddisfazione in municipio, anche in considerazione del fatto che le ipotesi circolate prima dell’approvazione del progetto di ripristino indicavano, come data di fine lavori, il periodo di Pasqua, che quest’anno cade domenica 9 aprile

. E affrontare l’avvio della nuova stagione turistica con un senso unico sulla Gardesana, peraltro in uno dei tratti più critici per quanto riguarda la scorrevolezza del traffico, non sarebbe stato un buon inizio.

Quanto alle opere in atto, in questi giorni si stanno riposizionando le reti danneggiate dalla caduta di circa 500 mc di roccia, poi andrà demolito il muro in pietra a lato della strada, che dovrà essere ricostruito in cemento armato.

I commenti sono chiusi.