Time pieces: Kyle Eastwood a Riva

0

RIVA DEL GARDA – Figlio del leggendario attore Clint Eastwood, Kyle ha ereditato dal padre l’amore per il jazz ed è diventato un virtuoso del contrabbasso, ma anche un compositore di grande talento.

Oggi è considerato dalla critica come uno dei grandi nomi della scena contemporanea. Kyle Eastwood assieme alla sua band – Andrew McCormack al piano, Chris Higginbottom alla batteria, Graeme Blevins al sax e Quentin Collins alla tromba – chiude sabato 22 agosto l’edizione 2015 del Garda Jazz Festival presentando il nuovo cd «Time pieces», al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda con inizio alle ore 21. L’ingresso costa 16 euro l’intero, 12 euro il ridotto.

Nel 1998 la Sony pubblica il suo primo album «From there to here», un insieme di classici e composizioni jazz. Dopo aver ottenuto un breve contratto con la Candid Record, Eastwood firma con la Rendezvous, etichetta discografica di Dave Koz, con la quale pubblica i suoi due primi album come solista. Il 2009 è l’anno di «Metropolitain», album per il quale Kyle si avvale dell’aiuto dei musicisti francesi Eric Legnini al pianoforrte e Manu Katché alla batteria, della cantante transalpina Camille oltre a quello del trombettista tedesco Till Brönner. Oltre a questi tre album la produzione discografica si estende alle colonne sonore dei film «Mystic river» (2002), «Million dollar baby» (2004), «Flags of our fathers» (2006), «Lettere da Iwo Jima» (2006), «Gran Torino» (2008) e «Invictus» (2009).

Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto a vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, InGarda Trentino, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi e i numerosi locali che promuovono la rete dei “Jazz Cafè”.

Il programma con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito www.gardajazz.com.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=zl2epxHm5GQ”]

Lascia una risposta