Palio delle Bisse: partenza sprint dei bresciani

0

 

LAGO DI GARDA – Si è aperto alla grande a Bardolino il 47°campionato della “Bandiera del Lago” competizione riservata alle bisse, le tipiche imbarcazioni con voga in piedi o alla veneta. Ottimo inizio di campionato per le barche bresciane.

Venticinque gli equipaggi in gara, sostenuti dal pubblico delle grandi occasioni. Sono stati i tre equipaggi femminili i primi a misurarsi sul percorso bardolinese, disturbato dalle onde. Andre, già vincitrice dello scorso campionato, ha trionfato nelle acque di casa. Birba di Lazise, seconda, si è battuta con onore e ha dimostrato di essersi notevolmente avvicinata al rendimento delle avversarie. Terzo posto con distacco per l’esordiente Tulles di Torri del Benaco.

Nella prima batteria maschile, la favorita Preonda, barca portacolori del Centro Nautico di Bardolino, organizzatore della gara, ha perso la sfida con Berengario di Torri del Benaco, che ha vinto con autorità. Alle spalle di Preonda, seconda, hanno chiuso Cà da Mosto di Sirmione, Gioia di Gargnano, una delle due imbarcazioni giovanili (1996 – 1997 annoi di nascita dei rematori), e l’esordiente Ichtya di Peschiera con un equipaggio composto da ragazzi nati negli anni 1999 e 1996.

Nella seconda batteria limpida vittoria per Gardonese. I rematori di Gardone Riviera, che sono tra i favoriti per la vittoria del campionato, non hanno lasciato scampo agli avversari. Dietro a loro si sono piazzati nell’odine: S. Ercolano di Toscolano Maderno, Villanella di Gargnano, Monte Isola e San Filippo di Torri.

Vittoria nettissima anche per Clusanina nella batteria successiva. Solo Foscarina di Gardone Riviera ha cercato di opporre resistenza chiudendo in seconda posizione. Terza Ariel, l’altra bissa di Gardone Riviera. Gli arrivi di Sebina di Clusane d’Iseo, San Vili di Garda e Lacisium di Lazise hanno chiuso la terza batteria.

L’ultima sfida della serata si è disputata su acque finalmente calme. La testa di serie Garda, campione uscente, che partiva con i favori del pronostico, ha lottato sino all’ultimo ma si è dovuta arrendere alla grande prestazione di Carmagnola di Clusane, autentica sorpresa della serata. Aries di Lazise ha conquistato un confortante terzo posto. Gli equipaggi di Torricella di Cassone, Paratico e Sant’Angela Merici di Desenzano si sono contesi le altre posizioni della graduatoria classificandosi in quest’ordine.

La prossima sfida, in programma sabato 28 giugno a Garda si correrà, schierando, gli equipaggi, nelle diverse batterie, in base alla classifica ed ai tempi realizzati nella prima tappa del Palio delle bisse. Quest’ultima invece si è disputata con il sistema delle teste di serie e dei sorteggi.  Ora in graduatoria generale guidano la classifica, a pari merito, grazie alle vittorie conquistate a Bardolino: Berengario, Gardonese, Clusanina e Carmagnola.

Altre info sul sito della Lega Bisse del Garda

Lascia una risposta