Un’altra giornata nera sulla Gardesana

0

ALTO GARDA – Due incidenti, il semaforo “intelligente” che non funziona, traffico bloccato, code chilometriche, utenti imbestialiti, turisti sconcertati.

Anche oggi, giovedì 4, è stata una giornata da dimenticare per chi è costretto a transitare sulla Gardesana Occidentale, tra Salò e Limone.

Traffico sostanzialmente bloccato per tutta la mattina,a causa di due incidenti. Il primo si è verificato prima delle 11 e ha provocato la temporanea chiusura della Statale. Strada riaperta alle 11.30 e nuovo incidente intorno alle 13. e traffico ancora in tilt.

I gardesani, così come i numerosi turisti presenti sul lago, soprattutto tedeschi, per le vacanze di Pentecoste, si sono dovuti sorbire ore di coda in entrambe le direzioni.

Esasperati gli automobilisti ed esasperato il comparto turistico: «Non si può andare avanti così», dice il direttore del Consorzio turistico Garda Lombardia, Marco Girardi. «È tutto il giorno che la strada è bloccata, prima gli incidenti, poi un pullman e un camion che si incrociano e non riescono a passare. Giornata nera».

Continua insomma a creare problemi il semaforo “intelligente” (“come chi lo ha inventato” commenta un utente su Facebook), che dovrebbe impedire, nelle gallerie tra Gargnano e Tignale, il transito contemporaneo, negli opposti sensi di marcia, di pullman o mezzi pesanti, che se si incrociano non riescono poi a passare e bloccano tutto.

Una viabilità del genere rischia di vanificare anni di promozione e di investimenti turistici. Urge intervenire. Già, ma come?

Lascia una risposta