Centomiglia Classica, il Galeotto naviga ancora

0

GARGNANO – Nel week end, lungo le rive del Garda occidentale, in gara i vincitori delle Centomiglia del passato e il Galeotto che festeggia 85 anni di regate lacustri con la Coppa donata da D’Annunzio.

Il prossimo 4 luglio saranno 85 anni. Tanto tempo è passato dalla “Regata dei Bragozzi” da trasporto,  che vide per la prima volta in gara tra le vele “non da lavoro”, il “Galeotto”. Era di fatto la prima regata del lago di Garda. Il ricordo di quell’evento è oggi rappresentato dal “Galeotto” che grazie ai fratelli gargnanesi Luciano e Lorenzo Magrograssi ancora  veleggia sul  Benàco.  In origine era il cutter austriaco “Sirius”, successivamente, recuperato dal fondo lago (l’armatore, l’Arciduca d’Austria, non voleva che finisse in mani italiane) venne ribattezzato “Galeotto”. Fu, per anni, la prima ammiraglia di una piccola flotta della Canottieri Società Sportiva Benacense, quella che poi divenne la Fraglia della Vela di Riva di Trento.

Il 4 luglio prossimo il “Galeotto” sarà la barca Vip della “Centomiglia Classica”, il remake storico che vedrà in acqua , al largo di Bogliaco, tutte le carene costruite prima del 1980 nella rievocazione della regata a tutto lago del Circolo Vela Gargnano.

In attesa della Centomiglia, il giro del lago che si correrà, come sempre, nel primo week end di settembre (quest’anno sarà la 65° edizione, un primato per una gara italiana) va dunque in scena la «Centomiglia Classica» (inizio sabato alle 9).

Il Galeotto sarà in regata con altre imbarcazioni (tutte le carene costruite prima del 1980), alcune in legno, come 5.5 metre e Renjollen, altre in vetroresina come i vecchi Ander (vincitore della Cento miglia con Luciano Lievi nel 1970) e Falcone (primo nel 1976 con Gino Filippini e Francesco Capuccini), entrambe progettate dall’iseano Daniele Buizza.

Le barche della “Classica” si affronteranno in una veleggiata costiera tra Gargnano e Torri del Benaco.

L’evento è patrocinato da Comune di Gargnano, XIVa Zona Federazione Italiana Vela, Croce Rossa Italiana, Hyak Onlus;  con il contributo di Regione Lombardia.

Web site: centomiglia.it

Coppa GALEOTTO

Lascia una risposta