Arriva il porta a porta

0

TOSCOLANO MADERNO – Sul Garda si allarga il fronte della “rivoluzione” della raccolta porta a porta dei rifiuti. A Toscolano Maderno si parte il 2 novembre; nel 2016 tocca a Salò e San Felice.

Il servizio, attualmente diffuso a circa il 78% degli abitanti serviti nei Comuni soci di Garda Uno (per un totale di circa 80mila residenti, con punte nei periodi estivi di 250mila presenze medie al giorno), sarà esteso entro il 2016 al 90% della popolazione servita.

La modalità di raccolta porta a porta si appresta infatti a fare il suo esordio, a partire da lunedì 2 novembre, a Toscolano Maderno (8mila abitanti). Seguiranno, nei primi giorni del 2016, i Comuni di Salò (10.600 abitanti) e San Felice (3.400 abitanti).

A Toscolano la fase di avvicinamento all’esordio del servizio è ormai al rush finale. Già da qualche giorno sono iniziati gli incontri di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

Se ve li siete persi approfittate degli ultimi incontri in programma il 12 e 14 ottobre per i residenti e  nelle giornate di sabato 10 e 17 ottobre sono invece programmati due incontri per i possessori di seconde case (sempre alle 20 presso le ex scuole medie)

Venerdì 9 ha preso  il via la fase di distribuzione dei bidoncini: si possono ritirare al pattinodromo fino al 17 ottobre, dalle 15 alle 19.45. Contemporaneamente sarà distribuita la guida con il calendario settimanale dei conferimenti.

Poi, tra il 22 ottobre e il primo novembre saranno rimossi dalle strade i cassonetti e dal 2 novembre il porta a porta, già avviato da circa un anno nelle frazioni di Bezzuglio e Bornico, sarà esteso all’intero territorio comunale. Intanto in municipio si stanno definendo i necessari servizi aggiuntivi.

Tra questi, spiega il vicesindaco Davide Boni, «l’apertura domenicale dell’isola ecologica nel periodo estivo; un servizio di ritiro domiciliare di rifiuti ingombranti che garantirà ai cittadini la possibilità di richiedere il prelievo di un massimo di tre oggetti ingombranti ogni anno; il ritiro domiciliare del verde, da marzo a fine settembre, pagando una quota aggiuntiva». L’obiettivo principale è ovviamente la riduzione del rifiuto indifferenziato. Garda Uno ricorda che «nei Comuni dove è stato introdotto il porta a porta, la percentuale del rifiuto opportunamente differenziato ha raggiunto mediamente circa il 70%. I rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento si sono invece ridotti di oltre il 50%».

Dopo Toscolano Maderno, come detto, toccherà a Salò e San Felice, dove il nuovo sistema farà probabilmente il suo esordio nei primi giorni del 2016, dopo le vacanze di fine anno.

Lascia una risposta