Cori dell’Avvento

0

DESENZANO – Prende avvio oggi, sabato 28 novembre, la seconda edizione della rassegna natalizia “Cori dell’Avvento 2015”, che dà spazio e voce alle formazioni corali della città.

Musica e spiritualità nel periodo dell’Avvento con la seconda edizione della rassegna desenzanese “Cori dell’Avvento 2015”, dal 28 novembre all’8 dicembre.

Nelle settimane che precedono e preparano il Santo Natale, l’amministrazione comunale di Desenzano propone una calendario di concerti, che ha per protagonisti sette cori della città, con sedi diverse per favorire l’incontro tra le rispettive comunità parrocchiali.

«Visto il successo della prima edizione 2014 – afferma l’assessore alla Cultura Antonella Soccini – abbiamo voluto replicare mantenendo la formula della “musica itinerante”: i cori anziché esibirsi nelle loro parrocchie saranno invitati a cantare in altre chiese del territorio offrendo un assaggio del loro repertorio natalizio. Un’iniziativa che si ripete sia per il senso di “sentirsi comunità” anche attraverso la musica sia come ringraziamento a quanti condividono la gioia di cantare insieme».

Il cartellone dei “Cori dell’Avvento” comprende sette eventi, tutti a ingresso libero. Il primo è in programma questa sera  sabato 28 novembre, alle 20.45, nella Chiesa di San Martino Vescovo (San Martino della Battaglia) con la Corale di Sant’Angela Merici, diretta dal maestro Serafino Curotti con il violinista Alberto Martinelli.

Secondo concerto della rassegna, domenica 29 novembre alle 16, nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Rivoltella con la Corale di San Martino diretta da Stefano Cerutti. Terzo appuntamento, sabato 5 dicembre alle 20.45, nella Chiesa di San Zeno con il Coro Santa Maria Maddalena diretto dal maestro Gigi Bertagna.

Il programma prosegue alla vigilia dell’Immacolata Concezione, lunedì 7 dicembre alle 20.45 nella Chiesa di San Giovanni Decolalto, in piazza Garibaldi, con la Corale San Giovanni diretta dal maestro Antonio Albiero. Martedì 8 dicembre alle 16 sarà la volta del “Coro delle 10”, formazione di bambini e ragazzi della Parrocchia di Rivoltella diretti da Silvia Ostini, che si esibiranno nella Chiesa di Centenaro. Ultimi due concerti: sabato 12 dicembre alle 20.45 nella Chiesa di Sant’Angela Merici, quartiere delle Grezze, potremo ascoltare la Corale San Biagio diretta dal maestro Stefano Chinca, mentre domenica 13 dicembre la rassegna si concluderà nella Chiesa di S.Anna a Vaccarolo, alle 16, con le voci maschili del Coro Òmdèldòm guidato dal maestro Gigi Bertagna.

Scarica qui la locandina della rassegna.

Lascia una risposta