Disabilità visiva e turismo accessibile

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – “Turismo accessibile: un’opportunità per attrarre nuovi visitatori ed allungare la stagione turistica”. Questo il titolo del workshop in programma a Castelnuovo lunedì 25 gennaio.

Lavori dalle 10 alle 12, nella sala civica “XI Aprile 1848”. Scopo del seminario è far conoscere le opportunità offerte dal turismo accessibile alle strutture ricettive. L’accessibilità rappresenta infatti un asset strategico fondamentale per tutta la filiera del turismo e per il territorio poiché consente di attrarre nuovi flussi di visitatori e di prolungare la stagione turistica.

Nel corso del workshop verranno prese in esame le esigenze dei turisti con disabilità visiva e delle loro famiglie suggerendo alcuni strumenti pratici per migliorare l’accoglienza di questa fascia di clientela ed offrire servizio più confortevole e di qualità. Infine sarà presentato un modello di pacchetto turistico accessibile, così da tracciare una road map di riferimento per gli interessati a servizi turistici innovativi, capaci di dare risposte adeguate ai numerosi cittadini italiani e stranieri con particolari esigenze.

Il workshop è rivolto ai titolari e ai direttori di hotel, camping, ristoranti, esercizi commerciali, parchi termali e di divertimento, e più in generale ad ogni struttura turistica. La partecipazione è gratuita ma si consiglia di segnalare la propria partecipazione via mail a [email protected]. L’evento è organizzato e coordinato da alla cooperativa sociale Quid onlus – Progetto Yeah e patrocinato dal Consorzio Lago di Garda Veneto.

Programma

Ore 10:00 Che cos’è il turismo accessibile? Le opportunità offerte alle strutture ricettive. Costruire proposte turistiche accessibili: come fare? Accessibilità e vantaggio competitivo. Valorizzare e promuovere la propria struttura attraverso i canali del turismo accessibile

Ore 11:00 Ospitare turisti con difficoltà visive: strumenti pratici. Ciechi, ipovedenti e famiglie in vacanza. I turisti con difficoltà visive: caratteristiche e bisogni. Rendere più confortevole il servizio ai clienti con difficoltà visiva e alle loro famiglie: suggerimenti e indicazioni pratiche.

I formatoriwww.progettoyeah.it

Dott. Andreoli Marco, Responsabile di Progetto Yeah e Formatore, Responsabile Marketing Ferrari Bk SpA. Dopo essersi laureato in Filologia Moderna, ha conseguito il Master in Project Management e Gestione dell’innovazione.

Dott. Lotti Fabio, Responsabile di Progetto Yeah e Formatore. Dopo essersi laureato in Economia e legislazione d’Impresa, ha conseguito il Master in Educatore Esperto in Disabilità Sensoriali.

Marco Andreoli e Fabio Lotti sono i referenti per la Cooperativa Sociale Quid sui temi della disabilità e dell’accessibilità dei servizi. Hanno tenuto corsi anche presso Master ACDS (IUL Italian Universityline), Assoguide, Guide e accompagnatori turistici della Regione Veneto, Federottica, Fondazione Pia Opera Ciccarelli, GOLDVIS, Palestra Oxygen ecc. e per numerosi soggetti con difficoltà visiva.

Lascia una risposta